MARION COTILLARD

« Older   Newer »
  Share  
Ginevra02
icon12  view post Posted on 28/1/2010, 20:12




Ciao ragazze ultimamente ho scoperto un'attrice straordinaria
MARION COTILLARD
Nata in una famiglia di artisti, da madre attrice teatrale e padre regista, Marion Cotillard ha cominciato la sua carriera negli anni novanta. Ha raggiunto il grande schermo con l'apparizione nel film Taxxi di Luc Besson, in un ruolo che ha interpretato anche in due dei successivi sequel.
Apparsa in numerose pellicole francesi, Marion Cotillard ha ottenuto diversi ruoli anche in film americani lavorando con registi come Tim Burton (Big Fish) e Ridley Scott (Un'ottima annata). Nel 2005 ha vinto il Premio César per la migliore attrice non protagonista per Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet.
Nel 2007 interpreta il ruolo protagonista nel film dedicato alla vita di Edith Piaf, La vie en rose. Il film risulta un buon successo: incassa oltre 80 milioni di dollari in tutto il mondo, e ottiene molti premi soprattutto grazie all'interpretazione della Cotillard. L'attrice si aggiudica il premio Oscar come miglior attrice protagonista 2008 e fa di lei la seconda attrice francese (dopo la grande Simone Signoret) a vincere un premio Oscar come miglior attrice protagonista (anche Claudette Colbert, vincitrice per Accadde una notte era francese, ma crebbe negli Stati Uniti); inoltre la Cotllard diventa così la seconda attrice in assoluto (dopo Sophia Loren, nel 1960, per La ciociara) a vincere un Oscar per un film non in lingua inglese.
Marion Cotillard ha vinto anche il Golden Globe come miglior attrice protagonista in un film musicale, il prestigioso Bafta come miglior attrice protagonista, e lo IOMA 2008 (miglior attrice protagonista) ed il Premio César per la migliore attrice.
Carriera internazionale [modifica]
Già prima dello strepitoso successo de La vie en rose, Marion Cotillard aveva preso parte a due importanti film americani lavorando per Tim Burton in Big Fish e per Ridley Scott in Un'ottima annata. Tuttavia, è dopo la vittoria al premio Oscar che l'attrice conquista ruoli da protagonista in grandi produzioni hollywoodiane. Michael Mann la sceglie come protagonista femminile del suo imminente Public Enemies, biopic sul celeberrimo gangster John Dillinger che nel film verrà impersonato da Johnny Depp. Cotillard interpreterà Billie Frechette, la donna del gangster. Rob Marshall, invece, l'ha scelta per interpretare il più importante tra i ruoli femminili nel suo adattamento cinematografico del musical Nine, a sua volta ispirato a 8 1/2 di Federico Fellini; la Cotillard sarà Luisa, l'ingenua ma caparbia moglie di Guido Contini (Daniel Day Lewis). Niente male, se si pensa che molte attrici di caratura più grandi, quali Nicole Kidman, Judi Dench, Kate Hudson, Sophia Loren e Penélope Cruz hanno lottato per interpretare ruoli secondari nel film. La bella attrice francese è in questi giorni in trattative per partecipare come protagonista al nuovo film di Christopher Nolan, Inception, e sta attualmente girando in Marocco un kolossal sull'aviazione intitolato The Last Flight, per la regia di Karim Dridi.



http://www.ihavenet.com/images/80th-best-a...n-cotillard.jpg
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 28/1/2010, 20:40




Grandissima Ginevra!
Volevo anche io parlare di questa attrice!
Ho visto da poco il film su Edith Piaf, cantante che adoro, e sono rimasta folgorata dalla bravura diq eusta giovane attrice!
Ha vinto anche un oscar per questo ruolo...
secondo me ha una forza sullo schermo, un'intensità che non è molto lontana da quella di Romy...
 
Top
Ginevra02
view post Posted on 28/1/2010, 20:59




ecco mi fa piacere che la pensi , io quando l'ho vista recitare ho pensato subito a romy ma non per la somiglianza ma per la profondità del suo sguardo!!!!

oops volevo dire mi fa piacere che la pensi come me....
 
Top
valentinap
view post Posted on 28/1/2010, 22:11




Io non la conosco, ma approfondirò la ricerca per vedere meglio il suo modo di lavorare e il suo talento , visto che lo paragonate a quello che aveva Romy, quindi mi interessa...
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 29/1/2010, 14:39




Non è che lo somigli fisicamente, però ha qualcosa nella recitazione così francese che ricorda Romy secondo me...
 
Top
Nwanda
view post Posted on 2/2/2010, 11:29




Nel film sulla Piaf, che io ho adorato, è davvero immensa! Purtroppo finora non ho visto nessun altro dei suoi film, ma voglio proprio rimediare!
 
Top
5 replies since 28/1/2010, 20:11   140 views
  Share