Capotondi: "non temo il confronto con la Schneider"

« Older   Newer »
  Share  
FedeMorningRock
view post Posted on 20/12/2009, 20:54




Sentite qua: Il Giorno del 16 dicembre
"Una Sissi italiana? Sacrilegio. Era Romy la nostra principessa.
Una romana come Sissi. Tedeschi ed austriaci si sdegnano: come osa? Già si urla al sacilegio, anche se pochi hanno visto il film che andrà in onda stasera sull'Orf, la tv austriaca, e dmani sullo Zdf, il secondo canale pubblico tedesco ( due puntate per quasi 4 ore). Sissi, o Sisi come preferiscono a Vienna, è da oltre mezzo secolo quella interpretata da Romy Schneider.
Nel '55 il successo fu immediato per l'attrice appena 17enne. Tre geneazioni, sopratutto donne, hanno pianto per il destino di Sissi e di Romy, e ora arriva Cristiana Capotonti da queste parti assolutamente sconosciuta, a profanare il mito. Fino ad oggi, solo una tedesca, Christine Ostermayer, aveva tentato il confronto, senza molta fortuna Nel '72, quando Luchino Visconti girò "Ludwig", per la parte volle ancora Romy Schneider.
"Non ho mai avuto dubbi-protesta il regista Xaver Schwarzenberger- è le la migliore. Ho scelto Cristiana fra altr 12 candidate, appena l'ho vista. Il fatto che sia italiana è un vantaggio, non ci saranno confronti con Romy." Per la Capotonti un bel salto da "Notte prima degli esami" alla tragedia dell'Imperatrice Elisabeth.
I 3 film co la Schneider erano un trionfo del kitsch, raccontavano una storia melensa, con la Sissi adolescente alle prese con la suocera cattiva, quasi una favola come Cenerentola. La nuova versione, costata 11 milioni di euro, vuole essere più vicina alla storia. Un'impresa impegnativa: 700 costumi, di cui 42 solo per la protagonista, riprese sui luohi autentici, comreso il castello di Miramare a Trieste.
E i viennesi hanno persino concesso l'autenico cocchio dorato el 1740 usato il giorno delle nozze della coppia imperiale. La Capotonti ha 29anni, ed è più matura per impersonare l'Imperatice che aveva ben altro carattere e sapeva farsi rispettare a Corte, anche dal marito Francesco Giuseppe. Una Sissi che, sostiene la pubblicità, ricorda la principessa Diana.
"Non mi spaventa il confronto cn la Schneider-dichiara l'attrice romana- Certo anch'io ho visto quei film, da bambina insieme a mia madre. Ma il personaggio voluto da Xaver è completamente diverso."
"Volevo una sissi combattiva per una tragedia moderna, non una storiella romantica."
I critici che hanno visto il film in anteprima lodano la Capotonti: non è Sissi, ma Elisabeth, una donna troppo moderna per i suoi tempi.

FedeMorningRock
 
Top
valentinap
view post Posted on 21/12/2009, 17:21




Ma La signorina Cristina Capotondi mi sembra che sta un pò sminuendo Romy per via della storiella romantica raccontata nella trilogia, ma deve ben sapere che noi, come anche gli altri milioni di fan's che hanno visto e apprezzato Romy nelle vesti di Sissi, non è che reputano migliore La "trilogia" ma reputano migliore Romy stessa nel personaggio di Elisabetta d'austria....e non tanto in quando alla trilogia bensì riguardo il film Ludwig dove anche li è raccontata anche se in seconda linea la vita e il personaggio di Elisabetta d'austria.......

Romy ha saputo essere degna sia di interpretare la giovinezza di Sissi, specialmente prima del matrimonio con Franz, e sia dopo, nella maturità, col cugino Ludwig, con le sue stranezze, i suoi disagi, la maestosità......... Romy è riuscita in pieno in questo ed è proprio a questo confronto che tutti noi ci riferiamo e che la Capotondi non può reggere....... lei invece parla solo del confronto con la Romy della trilogia, e crede che il suo personaggio sia più serio, ma non sa nemmeno che Romy è stata Sissi anche nel film Ludwig????

E se gli si chiede se non teme il paragone nemmeno con la Romy del Ludwig, pensate che risponderebbe come ha risposto fin'ora????
 
Top
FedeMorningRock
view post Posted on 23/12/2009, 15:00




ma la signorina Capocosa dovrebbe sol stare zitta
perchè nn si può dire che lei rispetti il mito della bellezza di Sissi!
e con Sissi nn c'entra proprio niente!
almeno Romy, pur nn assomigliandole molto, ha saputo interpretarla nel miglior modo in cui poteva!

FedeMorningRock
 
Top
Setareh
view post Posted on 5/5/2010, 18:58




Abbiamo, credo tutti, avuto modo di "ammirare" la capotondi nei panni di Sissi.
Essendo una grande fan sia di Romy che di Sissi ritengo che la sua interpretazione sia stata un disastro!!!!
Sia storicamente, sia nel confronto con Romy.
Il confronto lo doveva temere eccome!!! (almeno si stesse zitta)
 
Top
3 replies since 20/12/2009, 20:54   253 views
  Share