La Capotondi fa rivivere (??) il mito di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
Anastasia88
view post Posted on 15/4/2009, 11:01




Ecco qui vi posto l'articolo, cosi possiamo parlarne nel topic adatto.
;)

L'attrice romana vestirà i panni della celebre principessa.

Per Cristiana Capotondi gli esami non finiscono mai. E' l'attrice stessa a dirlo mentre prende lezioni di equitazione per perfezionare la sua cavalcata, al fine di immedesimarsi nel nuovo personaggio che presto dovrà interpretare per una fiction-kolossal prodotta anche dalla Rai. La Capotondi vestità infatti i panni della principessa Sissi.

Interpretare Sissi non sarà facile, considerato che il viso e le movenze della principessa amata dal pubblico sono quelli di Romy Schneider, l'attrice tedesca che negli anni'50 la impersonò in una serie di film divenuti devi veri e propri 'cult' e ancora oggi trasmessi con successo in televisione.

Nonostante questo, la Capotondi ha deciso di accogliere la sfida di interpretare la principessa in questo kolossal dal budget faraonico - 12 milioni di euro - coprodotto dalla Publispei di Carlo Bixio con la tedesca Eos e l'austriaca Summerset per Rai Fiction (in onda nella prossima stagione su Raiuno), Orf e Zdf.
Le riprese del film dureranno ben dodici settimane, a testimonianza che si tratta di un progetto di ampissimo respiro, che prevede un'accuratezza estrema dal punto di visto cinematografico. Per questo, per intepretare i protagonisti, oltre a Cristiana Capotondi, sono stati scelti attori di prim'ordine, quali David Rott, considerato il Riccardo Scamarcio tedesco (che interpreta Francesco Giuseppe), Martina Gedeck nei panni dell'arciduchessa Sophia; Licia Maglietta, che interpreta Ludovica, madre di Sissi, e le belle Andrea Oswart e Christiane Filangieri.

Molto curati saranno ovviamente i costumi. Ne sono stati realizzati oltre tremila, di cui cinquanta destinati solo a Sissi-Capotondi, prodotti dalle più rinomate sartorie italiane. Ogni abito ha necessitato dagli otto ai dieci metri di stoffa, mentre per la sottogonna del vestito da sposa sono stati usati ben ottanta metri di tulle.
Il kolossal è diretto da Xaver Schwarzenberger, mentre la sceneggiatura è curata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta. Le musiche


Image and video hosting by TinyPic
 
Top
valentinap
view post Posted on 15/4/2009, 12:34






Non c'è paragone....nulla contro la Capotondi....ma non avrei accettato un ruolo sapendo di non poter mai essere all'altezza di tanta bellezza, di tanta purezza e tale perfezione che sapeva richiamare l'immagine naturale di questa fanciulla Austriaca, che meglio di ogni altra ha saputo impersonificare nel cuore di interi popoli d'Europa, l'immagine di una principessa.....al di là del fatto che la trilogia abbia raccontato o meno la "verità"......ma l'immagine e le caratteristiche di una vera principessa, Romy le aveva tutte.....e non per finzione, ma per grazie naturali che facevano parte delle sue movenze, del suo modo di fare....forse anche il fatto di essere Austriaca, di provenire e di aver vissuto in quella Baviera da cui proveniva anche la vera Elisabetta, tutto ciò non può essere paragonato ad una ragazza Romana, cittadina..... sono cose diverse......
E tutto questo non perchè io ami Romy....penso che avrei notato le differenze anche se entrambe mi fossero state sconosciute.....la differenza si vede ad occhio nudo.......



Poi subentra il lato emotivo, certo che mi fa male vedere un altra ragazza interpretare un ruolo che fù di un angelo....50 anni fa......
Alcuni diranno che è meglio fare dei remake, più moderni.....ma io dico che certi capolavoli, al di là dellla storia, ma che sono stati capolavori per l'interpretazioni, per i costumi e le ambientazioni.....non possono e non devono essere copiati con nuovi progetti, perchè la trilogia era già perfetta e moderna anche al giorno d'oggi, e i giovani, i ragazzini potevano vederla e apprezzarla e vedere questa giovane ragazza che da sola è stata capace "involontariamente" con la sua grazia naturale di affascinare l'intera Europa con la sua interpretazione......e dopo 50 anni e più è ancora conosciuta e ricordata nel mondo intero per questi tre film...
Non c'era bisogno di una Capotondi.....non c'era bisogno di modernità, quando un opera del passato come la Trilogia, è un opera "Eterna"...............
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 15/4/2009, 12:45




Io non penso che sia un remake della Trilogia di Romy,
anche perchè in un'intervista l'attrice ha detto che avrebbero ripreso più la storia "vera" dell'Imperatrice e non quella da favola della Trilogia.
(sarà vero?? ho i miei dubbi :blink: )

A me sinceramente non da fastidio il paragone con Romy,
anche perchè la sua interpretazione è diventata inarrivabile.
E qualsiasi attrice, anche la più brava non reggerebbe il confronto,
tanto la gente è affezionata a questa interpretazione.

Mi dispiace molto più che poteva essere un buon progetto se solo avessero scelto un'attrice che potesse incarnare la vera Elisabetta quella tormentata, misteriosa piena anche dei suoli mille difetti e contraddizioni.
E invece vedo (dalla faccia acqua e sapone della Capotondi) che si vogliono
sempre rifare alla figura della Principessina infelice vittima della Corte Asburgica.
 
Top
valentinap
view post Posted on 15/4/2009, 13:15




Ma si....sta a vedere che voglino fare una cosa in stile "Elisa di rivombrosa"..... <_<

E poi.....forse meglio della Capotondi, ma nessuno per questo film ha mai pensato a lei???
A me questa ragazza piace moltissimo, e vestita con un abito nero di Elisabetta e i capelli lunghi intrecciati in lunghe code, sicuramente avrebbe saputo dare un immagine più cupa e solitaria dell'imperatrice Elisabetta, rispetto alla Capotondi che sembra proprio una bambina.....e fose con Anna Safroncick avrei visto questo film con occhi diversi.....




 
Top
Anastasia88
view post Posted on 15/4/2009, 14:06




No, a mio parere c'entra poco e nulla con Sissi.
Bellissima non c'è dubbio (anche se sulla recitazione c'è molto da discutere)
ma ha il viso troppo dolce, lineamenti troppo femminili, troppo bambolina insomma. Elisabetta invece aveva dei tratti del viso molto marcati.

Francamente di attrici italiane di questa generazione non ne stimo nessuna (apparte la Mezzogiorno) quindi non saprei dire avrebbero dovuto prendere.
Però a mio parere avrebbero dovuto trovare qualcuna con il canone o di Winona Ryder



Magari per una giovane Elisabetta, invece per una matura direi Catherine Zeta Jones (infatti sono proprio curiosa di vedere come sarà il film americano, visto che lei la vedo molto nella parte)

 
Top
valentinap
view post Posted on 15/4/2009, 15:39




Ah già appunto, si sa quando uscirà il film con Catherine Zeta Jones??

Bè ma scusa....dici che Anna ha i tratti troppo femminili, e sembra una bambolina....ma io trovo invece che sia proprio Winona ad avere queste caratteristiche.....anche se è bellissima, e in quella foto con quel cappellino, come giovane Sissi dei primi anni di matrimonio ci sta tutta......proprio bella..... però io intendevo che Anna Safroncick avrebbe saputo ricreare con lo sguardo quei tratti tristi, a volte cupi, e malinconici di Elisabetta....
poi certo, sulla recitazione più ci si lavora e più si può migliorare..... :D
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 15/4/2009, 17:09




Davvero ragazze..sono senza parole..
forse è assurdo, ma io ci sto davvero male a pensare che la Cpaotondi sarà Sisi..è evidente, non è all'altezza...guardatela in quella foto, non ha nulla, nulla della straordinaria imperatrice che incantò il mondo intero con la sua bellezza, ma ancora di più con il suo fascino straordinario...tutti rimanevano spiazzati di fronte a lei, i capelli, il viso, l'altezza, il fisico asciutto facevano di lei una sorta di visione..mamma mia..guardate la Capotondi in quella foto..sembra una presa al supermercato con addosso un vestito da Carnevale! Non vorrei apaprire troppo dura, è una bella ragazza e mi paice anche come attrice, ma in parti fresche, in film come Notte prima degli esami o Come tu mi vuoi, bei film ma lontani anni luce da un film storico come pretende di essere questo..
è assurdo..
volevo anche dire che da quel che ho capito questo film non pretende di essere un remake della trilogia, ma un veor film storico sulla vera Sisi e questo è ancora peggio, davvero..non so neppure se avrò il coraggio di vederlo!
Per Romy, stai tranquilla Vale, il paragone non è neppure immaignabile...lei è stata e sarà l'unica donna che ha saputo essere davvero Sisi, forse contro la sua volontà, ma lo è stata e davvero, tutti le siamo riconoscenti per quesot credo...
scusate se mi sono sfogata..
 
Top
valentinap
view post Posted on 15/4/2009, 18:32




Hai ragione Fra.......
Ahhhh e così questo film pretende di essere un film storico?????
Su che basi reali....visto che la scorsa volta quando l'hanno intervistata diceva che Elisabetta d'Austria è stata una sovrana che si è sacrificata per la ragion di stato??????
...........e questo sarebbe un film "storico"?? che ripercorre la verità??....... ma che non mi faccia ridere la Capotondi........ "Bambina, se mai leggerai queste parole, prima di aprire la bocca su un personaggio che vai ad interpretare......vatti a leggere le biografie e le testimonianze, altrimenti rischi davvero di farci una gran brutta figura......" -_-
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 15/4/2009, 18:51




Nuovo articolo..sempre peggio...
http://www.corriere.it/spettacoli/09_april...44f02aabc.shtml

Bo..senza parole...
io mi chiedo con quale criterio abbiano scelto questa ragazza..vi avverto che per quando il film andrà in onda io andrò a farmi una bella vacanza..non creod di avere il coraggio di vederlo..
 
Top
valentinap
view post Posted on 15/4/2009, 19:13




Esami di Sissi.......che fanno adesso...la prendono anche per il c.......... :angry:
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 15/4/2009, 19:42




Non ho parole..
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 16/4/2009, 08:32




Quella foto è in bianco e nero, Winona non ha nulla della bambolina,
anzi ha dei lineamenti molto duri proprio come ce li aveva Elisabetta.

***************
Comunque tornando a noi, hai ragionissima Fra,
io sono rimasta delusissima: potevano scegliere una ragazza meno conosciuta ma con le caratteristiche più vicine a quella della vera Sissi.
La Capotondi ha un visino troppo dolce, così torniamo sempre alla stessa storia della Principessina vittima di tutto e tutti.
Io avrei voluto più malinconia, più turbamento, più fascino
ma soprattutto "PIù STORIA" finalmente!
 
Top
valentinap
view post Posted on 16/4/2009, 08:47




Dai non mi sembra affatto che Winona abbia i lineamenti duri,
sembra una ragazzina dal tanto che è dolce,
con questo nulla di negativo, anzi, a me lei piace moltissimo,
e penso che sia una delle poche attrici e ragazze che somigli alla giovane
Romy dei primi anni, non so se avete visto Autum in New york, quando va alla serata di Galà insieme a Rechard Gere.....con quel vestito e con i capelli così corti, il fisico minuto ma proporzionato, mi ha sempre ricordato Romy......

Ma a prescindere da questo, penso che adesso che Winona è ancora più matura,
sarebbe potuta essere una Sissi interessante.....
Si sa per caso qualcosa in più del film americano, tipo l'uscita è già prevista oppure no??
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 16/4/2009, 10:06




:D :D :D :D :D :D
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa,
con tratti duri non intendevo che aveva tratti maschili,
ma invece che aveva una bellezza "diversa" la ragazza che hai postato tu, Anna, si vede che è più "perfetta" nei lineamenti amplificati soprattutto dagli occhi azzurri e dalla bocca piccola e carnosa.
ma dobbiamo abituarci Sissi sarà la Capotondi!!!

:sick:

*******
Per quanto rigurda il film americano si dice nel tardo 2010 o inizio 2011
Ecco il link:

http://www.disneytime.it/2008/08/21/la-principessa-sissi/
 
Top
valentinap
view post Posted on 16/4/2009, 10:25




Grazie per la info.....
più di 1 anno...peccato...ma va bè il tempo passa alla svelta,
più che altro spero che questo progetto non vada a finire come quella di Angelina Jolie.....quando nel 2003 erano uscite notizie sul suo ruolo di Elisabetta d'austria, sul fatto che le riprese sarebbero cominciate in Austria e Ungheria, per un cast e una somma emorme......e poi tutto è andato a finire nel nulla........ un vero peccato anche li perchè ce l'avrei vista benissimo in questo ruolo....anche se abbiamo detto altre volte che forse la sua bellezza è troppo sensuale e aggressiva....ma con i giusti ritocchi penso che sarebbe stata una degna Elisabetta.....
 
Top
78 replies since 15/4/2009, 11:01   3351 views
  Share