La Nostra Libreria, Consigliamoci....

« Older   Newer »
  Share  
Anastasia88
view post Posted on 14/12/2008, 11:21




Come per la nostra Cineteca ho aperto anche la "LIBRERIA" per consigliarci dei libri che possediamo/ che vorremmo possedere o semplicemente consigliare.

Io di interessante ho la raccolta di fiabe di H.C.Andersen.
Lo consiglio vivamente perchè è un piccolo "gioiellino" della letteratura non solo infantile.
Questo libro raccoglie ben 84 fiabe tra le più famose dell'autore e con le quali personalmente sono cresciuta.
Ci sono ad esempio (oltre alla splendida Sirenetta) Fiabe come: La Principessa sul pisello, Pollicina, La Regina delle Nevi, il Vestito nuovo dell'Imperatore, la Piccola fiammiferaia, il Brutto Anatroccolo e una delle fiabe che adoro più di tutte: L'Intrepido Soldatino di Stagno.

Sull'AUTORE....

Hans Christian Andersen (Odense, 2 aprile 1805 – Copenhagen, 4 agosto 1875) è stato un noto scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe.
Molte di queste hanno messo profonde radici nella nostra cultura. Tutti conoscono Il brutto anatroccolo, Il soldatino di stagno, I vestiti nuovi dell'imperatore, La piccola fiammiferaia, La principessa sul pisello, sebbene non sempre se ne ricordi l'autore. Il ruolo che hanno queste fiabe nel nostro immaginario è tanto più notevole se si pensa che, a differenza per esempio delle fiabe dei fratelli Grimm, che sono adattamenti letterari di fiabe della tradizione popolare europea, le opere di Andersen erano di norma completamente originali. Solo in alcuni casi le fiabe di Andersen sono ispirate a fiabe tradizionali: I cigni selvatici, per esempio, potrebbe essere tratta da I sei cigni, riportata anche dai Grimm.
L'opera di Andersen ha influenzato molti autori suoi contemporanei e successivi; si possono citare certamente Charles Dickens, William Thackeray e Oscar Wilde.

Il 2005 è stato il bicentenario della nascita di Andersen, e la sua vita e le sue opere sono state celebrate in tutto il mondo. L'interesse per la persona di Andersen e per l'eredità culturale che ha lasciato non è mai stato più vivo, soprattutto in Danimarca, paese di cui Andersen viene considerato il più importante scrittore. Una eccellente fonte è Il sito del bicentenario di Hans Christian Andersen.

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
valentinap
view post Posted on 14/12/2008, 19:47




Io invece consiglio il romanzo "Le parole che non ti ho detto".....
di nocholas sparks, da cui poi è stato tratto anche il film con quel pezzo d'uomo di kavin costner............
bellissimo il film guardatelo, ma se prima volete leggere il libro ritengo sia più interessante leggerlo, almeno poi si guarda il film con la prospettiva di vedere tradotto in scena quello che si è stato letto e sospirato....visto che è una storia così bella, ma allo stesso tempo così triste e profonda.......soprattutto il finale.........
io ho il libro, e in seguito ho preso il dvd del film.......per chi guardasse solo il film, bè il finale di certo nessuno se lo aspetta così........anche se a pensarci bene è proprio il finale più giusto, anche se non tutti la penserebbero così........

Theresa osborne, giornalista di boston, divorziata, madre di un ragazzino di 12 anni raccoglie sulla spiaggia durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera.
garret, l'uomo che la firma ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio infiammano il cuore di theresa.
chi è la persona così misteriosa e romantica e inspiegabilmente l'attira a sè con questa irresistibile forza?
sospinti l'uno verso l'altro dai venti del destino, theresa e garret si incontreranno e tra loro nascerà una grande e travolgente passione.
ma, come barche in mezzo al mare, non saranno ancora al riparo dalle tempeste della vita!!!

 
Top
melissa2312
view post Posted on 14/12/2008, 20:34




l'eleganza del riccio
 
Top
FedeMorningRock
view post Posted on 14/12/2008, 21:35




ragazze sembra scontato però Centomila gavette di ghiaccio di Giulio Bedeschi è un bellissimo libro!!!
tutte dovrebbero leggerlo almeno una volta!
io ho già covinto la Fra a prenderlo..però nn so se l'ha letto....
scusate scappo che è riniziata la partita! :lol:

FedeTereMorningRock
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 14/12/2008, 22:18




CITAZIONE (valentinap @ 14/12/2008, 19:47)
Io invece consiglio il romanzo "Le parole che non ti ho detto".....
di nocholas sparks, da cui poi è stato tratto anche il film con quel pezzo d'uomo di kavin costner............
bellissimo il film guardatelo, ma se prima volete leggere il libro ritengo sia più interessante leggerlo, almeno poi si guarda il film con la prospettiva di vedere tradotto in scena quello che si è stato letto e sospirato....visto che è una storia così bella, ma allo stesso tempo così triste e profonda.......soprattutto il finale.........
io ho il libro, e in seguito ho preso il dvd del film.......per chi guardasse solo il film, bè il finale di certo nessuno se lo aspetta così........anche se a pensarci bene è proprio il finale più giusto, anche se non tutti la penserebbero così........

Theresa osborne, giornalista di boston, divorziata, madre di un ragazzino di 12 anni raccoglie sulla spiaggia durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera.
garret, l'uomo che la firma ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio infiammano il cuore di theresa.
chi è la persona così misteriosa e romantica e inspiegabilmente l'attira a sè con questa irresistibile forza?
sospinti l'uno verso l'altro dai venti del destino, theresa e garret si incontreranno e tra loro nascerà una grande e travolgente passione.
ma, come barche in mezzo al mare, non saranno ancora al riparo dalle tempeste della vita!!!

(IMG:http://i36.tinypic.com/adjgw0.jpg)

Dovrebbe essere molto interessante, non mancherò di leggerlo ;)
 
Top
4 replies since 14/12/2008, 11:21   103 views
  Share