Romy Schneider, un omaggio alla giovinezza. Mostra fotografica per il venticinquesimo anniversario

« Older   Newer »
  Share  
contessa92
view post Posted on 1/9/2008, 16:16




Il 29 maggio ricorre il venticinquesimo anniversario della morte di Romy Schneider. In omaggio alla grande attrice, l'Hofmobiliendepot-Museo del mobile presenta 82 fotografie in bianco e nero di Romy Schneider da giovane, scattate nel 1956 - 1958.Sono inoltre esposti tre costumi di scena originali dei film di Sissi: l'abito da sposa e l'abito per il ballo a corte di Sissi, e il sontuoso mantello dell'incoronazione dell'imperatore Francesco Giuseppe. I tre costumi sono conservati nel deposito di Lambert Hofer.Le fotografie e i costumi vengono ad aggiungersi quest'anno alla mostra permanente "Sissi mito del cinema - Arredi imperiali per un capolavoro cinematografico", che presenta al pubblico arredi ed accessori di scena usati da Ernst Marischka durante le riprese dei suoi film su Sissi, negli anni 50.


La mostra: un incontro a tu per tu con la giovane Romy Schneider
La mostra è dedicata a Romy Schneider da giovane. Sono state appena ultimate le riprese della seconda parte di Sissi. Romy è adorata dal pubblico di mezzo mondo: eppure l'idea di dover girare la terza parte della trilogia di Sissi, e in seguito magari altri film dello stesso genere, la rende tutt'altro che felice. L'atmosfera provinciale del boom economico degli anni Cinquanta non fa per lei. Il suo grande amore, Alain Delon, le indica la strada per sottrarsi al mondo sdolcinato delle romanze imperiali, aprendole nuove prospettive: la Francia, con il suo mondo cinematografico travolgente e giovane, e con i suoi grandi registi, le offre una nuova patria e l'opportunità di maturare come attrice. In Austria e in Germania la sua scelta viene interpretata come un "tradimento" e scatena un'ondata di reazioni indignate: il pubblico in Austria non ha smesso infatti di sognare una quarta puntata di Sissi.

In quegli anni di ricerca esistenziale, Romy è affiancata spesso da un amico: Franz X. Lederle, giovane cameraman e fotografo, che ha conosciuto durante le riprese di Kitty, nel 1956. Risalgono a quell'epoca le foto di serene scampagnate estive sul lago di Starnberger See: Romy con l'espressione imbronciata, Romy con un foulard alla Simone de Beauvoir, fotografie spontanee, che ci mostrano una Romy dalla grazia di una fanciulla.

La serie seguente di fotografie fu realizzata nel 1958, al ritorno a casa di Romy dopo le riprese di L'amante pura. Molte cose sono cambiate in poco meno di un anno: Alain Delon è entrato a far parte della sua vita, e si sono concluse le riprese della terza parte della trilogia di Sissi, un obbligo cui Romy si è sottoposta ormai controvoglia. Ha vissuto periodi di grande felicità, ma anche delusioni. I ritratti di Lederle mostrano adesso una giovane donna dall'eleganza chic parigina, in posa davanti ad un'auto sportiva alla moda o una donna tormentata dai dubbi, con lo sguardo sognante dietro un vetro rigato dalla pioggia.

Sono foto scattate in privato, quasi fra una cosa e l'altra. Eppure riescono a immortalare la trasformazione di una giovane attrice che rifiutò di cristallizzarsi in un ruolo, osò il tutto per tutto e divenne una grande attrice.

Franz X. Lederle è il cronista di questa transizione, e diviene il testimone di quell'epoca con i suoi ritratti empatici. Poco dopo aver posato per queste foto, Romy Schneider fece ritorno a Parigi. Dopo di allora i due si sarebbero rincontrati soltanto una volta, anni ed anni dopo, all'aeroporto di Berlino, per caso.


 
Top
FedeMorningRock
view post Posted on 2/9/2008, 07:41




Grazie mlle per l'informazione contessa, ;) ;) ;)

FedeMorningRock
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 2/9/2008, 10:54




grz 1000 dell'informazione
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 2/9/2008, 18:12




Io l'ho vista questa mostra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
contessa92
view post Posted on 2/9/2008, 18:18




CITAZIONE (Laprincesse91 @ 2/9/2008, 19:12)
Io l'ho vista questa mostra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ah si com'e' stata?
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 2/9/2008, 18:27




Era davvero bella..
ma allora non l'ho apprezata quanto dovevo..
non ero ancora fan di Romy come ora!
 
Top
FedeMorningRock
view post Posted on 3/9/2008, 12:45




e quando l'hai vista????????dove????????perchè??????????'

:woot: Fede curiosa!!!!!!!!!!! :D

FedeMorningRock
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 3/9/2008, 13:32




L'ho vista quando sono stat a Vienna..l'estate scorsa!
 
Top
FedeMorningRock
view post Posted on 3/9/2008, 17:43




ma tu ti riferisci qunado ci sei stata con la sucoa o da sola oi tuoi???sister nn te sigo proprio.... :wacko: (perdon i miei 37.7 gradi)

FedeMorningRock
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 3/9/2008, 18:29




Quando sono stata con i miei sorella!
 
Top
FedeMorningRock
view post Posted on 3/9/2008, 19:57




aaaaaaaaaaaah ok capito, e cosa c'era????

FedeMrningRock
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 3/9/2008, 21:30




che fortuna Fra
 
Top
contessa92
view post Posted on 3/9/2008, 21:39




CITAZIONE (LittleLizzie @ 3/9/2008, 22:30)
che fortuna Fra

si hai ragione penso ke a tutte qunte noi ci sarebbe piaciuto andare a vedere la mostra......kissa se ne fanno una anke in italia? :)
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 3/9/2008, 21:42




magari io sarei l prima ad andare
 
Top
contessa92
view post Posted on 3/9/2008, 21:46




CITAZIONE (LittleLizzie @ 3/9/2008, 22:42)
magari io sarei l prima ad andare

immagino... :) littlelizzie se viene a torino ci andiamo? :)
 
Top
38 replies since 1/9/2008, 16:16   738 views
  Share