Le differenze tra Sissi e Romy, (ihihih solo io potevo fare una discussione del genere!)

« Older   Newer »
  Share  
FedeMorningRock
icon1  view post Posted on 13/7/2008, 14:58




Navigando per la rete mi è capitato di incontrare questo forum "Diario di un'ottocentesca mancata"
e ho trovato questo topic sulle differenze tra Sissi e Romy
Leggete e poi ditemi se la pensate come me
http://diciannovesimosecolo.splinder.com/post/16788133

FedeMorningRock
 
Top
frei
view post Posted on 15/7/2008, 15:34




credo che metta in risalto le uguaglianze di sissi e romy, perchè davvero ne esistono molte!! entrambe erano due donne coraggiose e nel contempo fragili che durante l ultima fase della loro vita si abbandonarono alla disillusione, sissi molto prima di romy... la gente chiamava romy sissi, poichè per loro lei era la loro sissi.. quella che volevano vedere, la ragazza dolce e alla buona, non l imperatrice che non si curava di niente oltre che della sua bellezza... Hans Bankl scrive approposito di elisabetta:
digiunava come Lady D,
cavalcava e tirava di scherma come d 'artagnan,
faceva ginnastica come Jane Fonda,
venne ammazzata come J.F. Kennedy
e assomigliava a Romy Schneider.
... ecco mi pareva bella.. :unsure:
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 15/7/2008, 15:47




davvero una bella frase frei e davvero un bel argomento fede....beh vediamo un pò come incominciare di differenze apparte l'epoca e la professione ne vedo poche....si puo notare che entrambe erano molto ammirate per la loro bellezza,avevano una grende fama e hanno avuto una tragica fine,si puo continuare notando che entrambe persero un figlio e ne soffrirono molto(nel caso di Sissi i figli persi furono due la piccola Sofia e il giovane Rodolfo) entrarono entrambe in depressione.
un altra somiglianza e l'amore fallito....però mentre per Sissi era impossibile divoriare e quindi inizio a viaggiare molto per scappare da corte per Romy ci furono due divori e la perdita dell'amore di Alain che possiamo vedere un pò come il giovane Massimiliano di Sissi.
Altra similitudine la fama Sissi divenne famosa a 16 anni sposando Franz mentre Romy divenne molto famose a 16 anni interpretando Sissi......voi cosa ne pensate?
 
Top
milena84
view post Posted on 19/7/2008, 09:17




penso che sono molte le analogie tra sissi e romy
alcune volte la finzione diventa realtà
 
Top
valentinap
view post Posted on 3/10/2008, 12:43




chissà forse è il caso di porsi una domanda....
è sissi che deve ringraziare romy per la fama che ancora oggi suscita il suo nome e la sua immagine?
o è romy che deve ringraziare sissi per averla fatta diventare famosa nel mondo?
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 3/10/2008, 13:57




credo entrambe le cose
 
Top
valentinap
view post Posted on 17/10/2008, 20:47




sapete forse è stupida come cosa....
ma da quando conosco la storia integrale di romy,
ho come la strana sensazione che su romy sia pesata una maledizione....

ricordate sicuramente che l'imperatrice sissi si faceva portare tante e tante foto di donne perchè voleva dimostrare a se stessa di essere sempre la più bella, la migliore.....

bè è come se lei avesse visto come romy anche solo involontariamente ha preso il suo posto, soprattutto nel cuore di tantissimi....
ed è come se sissi forse abbia voluto punire romy, per inviadia....perchè era giunta una donna sicuramente più completa, più perfetta e più bella di lei....

magari sono solo cavolate, ma le coincidenze sono moltissime.....

come il fatto di cercare nel proprio padre un identificazione d'amore, come sissi anche romy....
come il perdere il primo amore della propria vita, e soffrirne e non riuscire a cancellare questo dolore x tutta la vita... come sissi anche romy....
come il fatto di volersi sempre trasferire, perchè in un solo posto, chiuse dentro un solo ruolo alla fine soffocarono.....come sissi anche romy....
come perdere il loro figlio più amato in maniera così violenta, come sissi anche romy....
come il fatto di essere morte entrambe non di morte naturale e cioè non di vecchiaia ma di una morte che per entrambe rimarrà scritta nei libri o giornali del passato, come sissi anche romy....
come il fatto di essere a disagio nell'essere osservate, per paura, per timidezza, per insicurezza....come sissi anche romy

e tante altre piccole o a volte grandi cose che le accoppiavano........
ed è come una maledizione.....non so.....
e quella stessa frase detta da entrambe sul fatto che le fate buone non si siano dedicate alla loro culla.....

io amo sissi, ma però ho come la strana sensazione che le cose siano legate fra loro.....
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 17/10/2008, 21:49




anhe io la penso così..tr loro c'è un legame più profondo....Romy non ha solo interpretato Sissi nei film Romy è Sissi e la sua reincarnioze....molto cose tra loro sono simili e le accomunano ed è per questo che penso che tra loro vi sia più che una trilogia ma un vero è proprio legame
 
Top
valentinap
view post Posted on 18/10/2008, 08:34




no io non intendevo che romy sia la reincarnazione di sissi,
ma credo che sissi visto che già in vita era una persona molto solitaria, che rimuginava sempre e che voleva in ogni situazione essere la migliore, la più bella, la più ammirata......
fosse invidiosa nel vedere che circa 50 anni dopo la sua morte, un altra donna aveva preso il suo posto nel cuore dell'europa, nel cuore del mondo in fondo, perchè romy per la parte di sissi è conosciuta in tutto il mondo, e quando si vuole rievocare sissi, molti fanno l'errore di associarla all'immagine di romy.......
io penso proprio che sissi invidiosa di tutto ciò abbia voluto infliggere in romy le stesse pene patite da lei in vita.....

ecco magari vista così può sembrare che la vedo come una strega, ma non è così, io amo molto sissi, non sarei andata a far la pellegrina in giro per le sue dimore se non l'avessi amata tanto, ma visto che io credo agli spiriti e alle anime dell'aldilà, credo che questa donna che già in vita aveva avuto tante sofferenze, non riuscì giustamente ad accettare il fatto che un altra avesse preso il suo posto, e abbia voluto infliggere in essa le stesse (identiche) pene vissute da lei nella sua vita ottocentesca....

hei magari mi sbaglio..... però ripeto sono troppe le coincidenze, e troppo tristi certe identiche disgrazie....... <_<

voglio scriversi una frase che è inserita in na biografia che ho qui dell'imperatrice sissi e che fu famosa questa frase appunto per descrivere quella che fu la sua vita e lei stessa a volte la ribadì :

"mi ricorda la bima delle favole.
le fate buone sono venute e ciascuna di esse ha deposto nella culla un magnifico dono: bellezza, grazia, dignità, intelligenza, spirito.
ma la fata cattiva è venuta a sua volta e ha detto: "vedo che ti è stato dato tutto, ma farò in modo che questi doni ti si rivoltino contro e non ti garantiscano alcuna felicità....
persino la tua bellezza ti porterà solo dolore, e non conoscerai mai la pace".

....ecco io penso che come c'è anche scritto ad un certo punto della biografia di sissi..... "biancaneve diventò matrigna, e iniziò a domandarsi sempre più spesso, sono io la più bella? nessuno al mondo è come me?"

questa domanda trovò una risposta negativa circa 40 anni dopo la morte di sissi, quando venne alla luce una splendida bambina dai riccioli d'oro e dal viso dolcissimo.....
questa bambina diventò in seguito una donna dalla bellezza meravigliosa, e dalla luce profonda nello sguardo, che nessuno ancora oggi è riuscito ad eguagliare........ ma quella donna non si chiamava sissi...... bensì romy......!!!

 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 18/10/2008, 13:52




quello che dici è giustissimp e io non vevo frainteso ...ma per non dare la colpa Sissi intendevo che Romy e la reincarnazione di Sissi perchè la storia della maledizione non mi piace molto preferisco vederla come una sorta di anima reincarnata piena di dolore e sofferenza
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 18/10/2008, 20:27




Quesot topic è un meraviglioso!
Come credo di aver già detto, la mia grande passione è Elisabeth, ma, grazie a lei, ho conosciuto anche Romy che ammiro ogni giorno di più.
Sapete perché mi piace così tanto Romy? Perché in lei vedo Sisi. La vedo nel suo sguardo, la vedo nella sua vita. Sisi e Romy sono vissut ein epoche diverse, ma le loro vite si sono incrociate gazie alla trilogia e da allora non si sono mai separarate. Entrambe bellissime, entrambe forti e fragili allo stesso tempo, entrambe hanno affrontato momenti tragici..insomma..io credo che il destino esista, creod che il destino abbia fatto incontrare le loro esistenze.
Guardate il Ludwig...io in quel film non vedo Romy Schneider, vedo Elisabeth..
e quesot non è un caso..
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 18/10/2008, 21:48




giustissimo Fra
 
Top
valentinap
view post Posted on 19/10/2008, 07:31




però bisogna ammettere una cosa Fra, che non erano poi così uguali anche x esempio fisicamente, sissi in tutte e sottolineo TUTTE le sue fotografie o ritratti, non sorrideva praticamente mai.....era perennemente triste, di malumore....
mentre romy era solare, il suo sorriso era radioso..... era solo a tratti offuscato da una malinconia che nessuno forse saprà mai da dove veniva di preciso.....
certo c'è la somiglianza a causa della pettinatura e della parrucca che indossò nei tre film, però certo è che a guardarle bene, e intendo a guardare romy normale senza la parrucca, e guardare sissi, erano diverse, i lineamenti del viso marcato di sissi non avevano nulla a che fare coi lineamenti delicati del viso di romy.....
è naturale che in ludwig tu veda in romy, elisabeth, ma io credo sia la suggestione che ce la fà assomigliare tanto.....
certo truccata, pettinata e vestita da sissi, forse anche io le somiglierei.......e magari anche meglio perchè io come sissi non ho mai nelle foto un espressione del tutto felice.....anzi...sorrido poco, anche se non lo faccio apposta, dentro sono felice però faccio fatica a dimostrarlo....
ecco per questo dico che in fondo non si somigliavano somaticamente....
si univano invece nelle circostanze della vita, quello si.......che poi si sia trattato di coincidenze o di un fatidico destino questo con certezza non lo sapremo mai......... possiamo solo fantasticare.......
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 19/10/2008, 13:01




Mah..io quando parlo di somiglianza, non parlo di somiglianza fisica...
secondo me loro avevano lo stesso modo di essere, la stessa malinconia, gli stessi occhi velati da tristezza, la stessa incredibile bellezza...insomma ciò che le ha accomunate secondo me va oltre l'aspetto fisico!
 
Top
valentinap
view post Posted on 19/10/2008, 13:04




certo è quello che ho detto, la loro somiglianza si celava nelle coincidenze della vita vissute, nel modo di essere a volte simile........
non è che forse a furia di scambiarla per sissi, romy non ha finito involontariamente per immedesimarsi?? :huh:
 
Top
72 replies since 13/7/2008, 14:58   3371 views
  Share