CHIARO DI DONNA

« Older   Newer »
  Share  
contessa92
view post Posted on 21/7/2008, 15:22




Chiaro di donna - Scheda Film
Anno 1979
Titolo originale Clair de femme

Genere DRAMMATICO
Tratto da dal romanzo omonimo di Romain Gary

Trama: Michel, la cui amatissima moglie ha deciso, d'accordo con lui, di uccidersi per porre fine ai tormenti procurati da un male incurabile, s'allontana di casa in attesa che il gesto si compia, con il proposito di salire su un aereo che lo conduca mille miglia lontano di lì, in Venezuela. L'incontro con una donna, Lidia, il cui marito Alain ha avuto la mente sconvolta da un incidente d'auto e vive sorvegliato a vista in casa di sua madre, induce invece Michel a rinviare la partenza. Spinto poi sia dal bisogno di riempire la sua solitudine e di lenire il dolore per la perdita della moglie, che da un amore improvviso e irresistibile, Michel s'attacca a Lidia come ad una nuova ragione di vita e tenta di convincerla a seguirlo in Venezuela. Dopo una visita ad Alain e un brusco colloquio con sua madre durante un'odiosa festa tra esuli russi, Lidia sembra decisa a partire. Poi, la lucida consapevolezza di sbagliare ha il sopravvento, e i due si salutano, forse per sempre e forse no.

Critica: "Il film, fotografato e realizzato con raffinatezza, ha nei due protagonisti la sua debolezza e la sua forza. Infatti, Yves Montald e Romy Schneider, offrendo il meglio del loro collaudato professionalismo. da una parte danno consistenza a dialoghi un po' troppo letterari e arcadici, ma per altro verso sottolineano la freddezza e cerebralità di drammi nei quali si stenta a ritrovarsi. I personaggi secondari - da quello paradossale dell'addestratore di cani a quello invisibile della Yannie suicida oppure quello grottesco e patetico della Sonia russa-bianca - possono aiutare alla scoperta della amara veridicità di certe tragedie esistenziali e anche a scoprire i risvolti socio-politici di certe situazioni di emarginazione."

TRATTO DA LIBERO

Edited by LittleLizzie - 22/7/2008, 13:35
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 22/7/2008, 12:35




grazie per averlo messo
 
Top
contessa92
view post Posted on 22/7/2008, 14:51




CITAZIONE (LittleLizzie @ 22/7/2008, 13:35)
grazie per averlo messo

grazie a te x aver creato questo bellissimo forum ....cmq sempre bellissimi gli sfondi.. :)
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 26/7/2008, 09:49




grazie tante
 
Top
contessa92
view post Posted on 4/9/2008, 12:30




- PREMIO CESAR 1980 A PIERRE GAMET PER IL MIGLIOR SONORO. (IL FILM AVEVA LA CANDIDATURA ANCHE COME MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGISTA E MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (ROMY SCHNEIDER).

 
Top
FedeMorningRock
view post Posted on 4/9/2008, 12:48




che bella trama!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wub:
Grazie mille per averlo postato contessa

FedeMorningRock
 
Top
contessa92
view post Posted on 4/9/2008, 15:35




prego! :)
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 3/11/2008, 17:15




bellissime
 
Top
LittleLizzie
view post Posted on 13/11/2008, 18:08




belle
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 13/11/2008, 21:31




Molto molto raffinata in questo film..
la trovo incantevole!
 
Top
valentinap
view post Posted on 17/11/2008, 13:16





questa mattina che ero a casa dal lavoro, mi son messa sul divano a guardare questo film, che trasmettevano su iris, e che non avevo ancora mai visto, se non in alcuni video in internet.........
devo dire......che non ci ho capito nulla......e quando dico nulla.....intendo proprio dire.....NULLA!!!! :huh:

francamente mi sono chiesta x tutta la durata del film , che concezione avevano del cinema, in francia, a quell'epoca......

francamente i film tedeschi di gioventù di romy sono stati criticati, lei li ha forse anche detestati, ma io penso l'esatto contrario, penso che quei film avevano una logica, seguivano una storia..........ma questi film francesi non hanno proprio senso........a prescindere dal fatto che sono tristissimi, anche le storie sono tristi, roba da deprimersi.........forse all'epoca andavano di moda, ma non capisco il perchè........cosa avessero di così bello, forse solo per i francesi erano bei film.........
i dialoghi sono confusi, non si capisce veramente nulla, ci sono attori a volte ridicoli, strani a tal punto che credi di stare guardando un film su un reparto psichiatrico........
mi dispiace........io amo i film di romy in cui lei è radiosa, gioiosa, i suoi film in cui era ancora in germania, sono bei film, fatti bene.........ma poi.........quelli che tutti definiscono dei gran bei film, i migliori che romy fece..........bè questo lo reputo assurdo..........

si, se parliamo solo delle sue interpretazioni, si è magnifica, soprattutto nell'impersonificare il dolore e la frustrazione, come in questo film.......... ma dire che i film in cui lei recita sono belli.....vuole dire dire una gran cavolata........

ripeto, sicuramente all'epoca avevano un altra concezione di film "belli"........
già quando ho guardato la morte in diretta ho provato questa sensazione, poi ho visto il film guardato a vista, e ho riavuto questa sensazione, poi ho visto l'importante è amare.........nulla da dire di romy, ha vinto anche il premio cesar x quel film, ma anche in quel caso la stessa sensazione......e adesso anche chiaro di donna...........insomma devo dire la verità altrimenti sarei una bugiarda............tutti questi film sono deprimenti, sono tristi, sono soprattutto strani...........
mi chiedo come mai scegliesse sempre negli ultimi anni della sua vita di impersonificare ruoli di donne frustrate, depresse, angosciate............ma perchè??
in molti film degli ultimi 5-6 anni della sua carriera, la protagonista e cioè lei, muore........
oppure nel film ha una storia terribile, come in questo "chiaro di donna", lei è una donna sola, che ha perso sua figlia piccola in un incidente, guidava il marito che è sopravvissuto ma è rimasto analfabeta e pazzo, e lei per tutto il film ha sempre quest'espressione che non saprei come definire, in diverse scene si ferma, forma il suo sguardo sull'altro attore e lo fissa e restano in silenzio, come nel film l'importante è amare, c'erano queste scene in cui lei si fermava e fissava l'altro attore, e non diceva nulla, ma lo guardava con un intensità da fare stranire, da far rabbrividire........ ma va bene per un film, ma quando la cosa si ripete diventa un pò pesante.........

noto sempre di più la differenza fra i suoi film fino ai 30-35 anni, in cui anche i lineamenti del suo viso sono più rilassati e lei da un interpretazione nei suoi film più vivace, più disinvolta, ripetto ai film che vengono dopo dai 35-ai 42 anni, il viso quasi sempre tirati, e le storie quasi sempre depresse, troppo complicate per capirle, bisognerebbe vedere i film più di una volta per cercare di capire la trama........

secondo me avrebbe meritato di vivere ai giorni nostri, di avere adesso 30-35 anni e di potersi cimentare in film d'oggi, magari anche drammatici ma sicuramente più belli e vivibili, cosa che reputo non siano affatto i film francesi degli anni 80'...........

voglio sottolineare una frase che dice in questo film, mentre parla dell'incidente in cui è morta sua figlia, il suo sguardo già cupo, si rabbuia ancora di più, i suoi occhi diventano lucidi e lei dice che non sa come andare avanti, riempie la casa di immagini di sua figlia e poi dice: " per trovare nei ricordi una ragione di vita........altrimenti cosa ci faccio qui?"......

ecco questa è una frase del film che mi ha molto colpito, perchè lo dice in una maniera strana, quasi si percepisca un suo dolore reale...........ma david non era ancora morto all'epoca, eppure nel suo viso c'era già quell'ombra scura..........

chissà forse si trattava solo di avere quell'espressione nel film, e magari invece quando le riprese finivano ridiventava diversa, ma io non credo...........perchè nel suo viso c'è già la pesantezza dei suoi dolori....... che non credo finissero con la fine del film....anzi credo il contrario........

e sempre parlando di questo film, reputo assurda la storia, faccio un esempio, lei incontra lui in una strada di parigi, perchè lui scendendo da un taxi la prende dentro con la portiera e le fa cadere la borsa della spesa, poi si guardano intensamente, non dicono nulla e entrano in un bar e parlano del fatto che non riescono a staccarsi...........ma se si sono appena conosciuti?????????
poi lei si alza e se ne va, poi lui dopo qualche ora va a casa sua, si abbracciano e vanno a letto fanno quello che devono fare, si rivestono e stanno li a chiedersi come mai l'hanno fatto............ma ripeto............ma se nemmeno si conoscevano da due ore???????????
che senso ha un film del genere??
chi varamente farebbe una cosa del genere nella vita reale?????
per questo reputo assurde le storie dei film francesi...........

non mi piace romy quando nei suoi film c'è di mezzo il letto, o la bottiglia o la sigaretta, anzi miracolo che in questo film non fuma, perchè di solito la protagonista (che è lei) ha il vizio del fumo........in questo film invece no..........però solo il fatto che spesso nei suoi film va a letto con uomini che nemmeno conosce, come anche nel film l'importante è amare, questo non mi piace x niente..........

lei odiava i suoi film d'esordio perchè li reputava sdolcinati, ma io apprezzo di più quei film perchè facevano sognare, invece che questi dove c'è una brutalità delle scene, che a me francamente non piace affatto.........e non mi piacciono le donne che nei film lei interpreta..........

scusate lo sfogo, ma ultimamente vedo i suoi film degli ultimi anni e non ce ne è uno in cui possa dire, si questo è un bel film, soprattutto con una bella storia............non ce ne è uno proprio perchè non sono belle storie........

non so voi come la pensiate, o se avete visto i film di cui sto parlando..........ma se li avete visti forse potete capire quello che inendo dire.........
 
Top
Laprincesse91
view post Posted on 17/11/2008, 22:00




Guarda Vale, i francesi hanno sempre avuto questa strana idea di cinema..la cinematografia francese è molto controrta, molto strana..sono film complessi, noiosi a tratti...io personalemtne apprezzo molto questi film...per esempio " La Passante du Saint-souci" è un film lentissimo, fatto di sguardi, poche parole...musiche struggenti...ho visto questo film com mio papà..dopo la prima mezz'ora lui è uscito dalla noia...io invece sono stata completamente ammaliata da quesot film..nonostante sua una storia tristissima, ma vedere quegli sguardi tra Romy e Claude Sautet..davvero...io adoro questo tipo di film, non solo perché l'attrice è Romy..ma perché dopo questo film ti rimane qualcosa..qualcosa su cui riflettere..dopo la Passante, sonoa ndata a letto e mi sono messa a riflettere su tante cose..e credo che Romy amasse questi ruoli...perché le permettevano di superare sé stessa, di cimentarsi in parti espreme..io la vedo così..
 
Top
valentinap
view post Posted on 18/11/2008, 07:29




si però, lo poteva fare una, due volte....ma non trovi che sia un pò esagerato il fatto che quasi tutti i film dei suoi ultimi anni siano tristi e in quei film lei svolga in fondo sempre lo stesso ruolo di donna angosciata??
fantasma d'amore
chiaro di donna
l'importante è amare
guardato a vista
a tratti anche gli innocenti dalle mani sporche
la morte in diretta
la passante lasciamolo da parte perchè comunque aveva il più grande dei motivi x essere angosciata e cioè la perdita di david....

e altri ancora.........solo adesso che gli ho visti quasi tutti e che ho una visuale più completa lo posso dire,,,,,
lo so anch'io che ti fanno riflettere, anche chiaro di donna fa riflettere perchè a lei gli è morta una bimba in un incidente, tutti i suoi film in fondo hanno una storia triste su cui riflettere.........ma questa è un altra cosa........io mi riferisco anche al fatto che forse lei si immergeva talmente tanto in questi ruoli, di continuo........che non vorrei ne rimanesse imprigionata.......per quello forse aveva a tratti anche nella vita privata quelle espressione buie, di malinconia e di angoscia......

però ho voluto essere sincera perchè anche se io amo romy molto più di me stessa, non voglio essere ipocrita e lodare i suoi film solo perchè lei ne faceva parte, penso non sarebbe stato rispettoso, quindi penso che lei apprezzasse le lodi ma anche le critiche......per questo ho detto la mia e ho espresso il mio parere contrario a molti dei suoi ultimi film.......
ripeto critico i film, non lei.........di lei non capisco e so che non capirò mai i motivi per cui sceglieva sempre questo tipo di storie, solo lei avrebbe potuto spiegarlo e magari lo ha fatto in qualche sua intervista ma io non conoscendo il francese non l'ho potuto sapere se lei ne abbia parlato o meno di questo fatto......

comunque tutto questo per arrivare ad un solo dubbio, ritornando al fatto che lei disse di non aver mai interpretato se stessa, ma il dubbio ti giunge naturale, se negli ultimi anni ha sempre "scelto" di impersonificare donne angosciate e tristi.......non è che rispecchiavano un angoscia che lei aveva davvero, nella vita reale???
 
Top
40 replies since 21/7/2008, 15:22   883 views
  Share